Lettere di compliance per la mancata trasmissione dei corrispettivi
L’Agenzia delle Entrate sta inviando delle lettere di compliance ai soggetti obbligati all’invio telematico dei corrispettivi dal 1° luglio 2019 (volume d’affari superiore ad euro 400.000) e che risultano aver compilato il quadro VT del Mod. IVA 2019 effettuando operazioni verso consumatori finali. Si noti che possono essere quindi compresi nei destinatari anche coloro che hanno scelto di documentare tutte le operazioni con fattura elettronica.
Come specificato nelle lettere di compliance qualora un soggetto ritenga di non essere tenuto a trasmettere telematicamente i corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle Entrate, dovrebbe fornire dei chiarimenti in merito, tramite il servizio telematico attivo all’interno del canale di assistenza CIVIS, anche tramite intermediario.
L’amministrazione finanziaria con un comunicato di poche righe inserito sulla propria homepage ha chiarito che tali chiarimenti o segnalazioni non sono necessari per chi, pur operando nell’ambito del commercio al dettaglio e attività assimilate, ha deciso di certificare le proprie operazioni esclusivamente con fattura.