POLEMICHE SULL’INTERPRETAZIONE DELLA LEGGE PIEMONTE: AS.TRO SCRIVE A REPUBBLICA TORINO
Pubblichiamo di seguito la richiesta di rettifica inviata da As.tro al quotidiano Repubblica Torino, in riferimento all’articolo apparso sull’edizione web del 12 gennaio 2022, dal titolo “Le slot machine rischiano di tornare nei bar, è scontro in Regione”, che riprende la polemica sorta in Regione Piemonte sull’interpretazione data da ADM all’art. 26 della legge regionale del Piemonte.
“Bologna, 13 gennaio 2022
OGGETTO: RICHIESTA DI RETTIFICA
Egr. Direttore,
come associazione di rappresentanza degli operatori del gioco lecito, sentiamo il dovere di chiedere, ai sensi di legge, la rettifica del contenuto dell’articolo apparso in data 12 gennaio 2022, sull’edizione locale del vostro quotidiano, intitolato << Le Slot Machine rischiano di tornare nei bar, è scontro in Regione>>.
L’articolo riporta una serie di dichiarazioni in cui diversi consiglieri regionali del Piemonte, che hanno fatto della battaglia contro il gioco legale la priorità della loro azione politica, lanciano il grido d’allarme per un presunto “ritorno dello Slot nei bar” per effetto dell’entrata in vigore della legge regionale 19/2021.
La vicenda prende le mosse dalla pubblicazione di una nota interpretativa della Direzione Territoriale Liguria – Piemonte – Valle d’Aosta della Agenzia delle Dogane e dei Monopoli secondo cui la formulazione dell’art. 26 della legge regionale Piemonte n. 19/2021 riconsentirebbe l’installazione di apparecchi AWP (New Slot) all’interno dei bar.
Le grida d’allarme riportate nell’articolo denotano una scarsa conoscenza, da parte dei loro autori, del sistema delle fonti del diritto oltreché una certa pigrizia nella lettura dei testi di legge, forse perché questi consiglieri sono troppo occupati dalla necessità di fare mera propaganda politica.
Occorre quindi precisare, anche con un certo imbarazzo, che l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli non ha né il potere di legiferare né quello di fornire l’interpretazione autentica delle leggi in vigore.
Inoltre, se avessero letto attentamente l’art. 26 della legge si sarebbero resi conto che il termine per richiedere la reinstallazione degli apparecchi dismessi per effetto della previgente legge 9/2016 è scaduto il 31 dicembre 2021 e che la norma non prevede ulteriori proroghe.
Quindi non è assolutamente vero che <<lo slot machine rischiano di tornare nei bar>>.
In attesa di veder pubblicata la presente rettifica, ringraziamo cordialmente e porgiamo i migliori saluti.
Assotrattenimento 2007 – ASTRO
Il Presidente
Massimiliano Pucci”