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A colloquio con Aams e Agenzia delle Entrate: il 17 gennaio a Roma il convegno di AS.TRO

8 Gennaio 2013

Come anticipato a ridosso delle festività natalizie, l’Associazione ha organizzato un importante convegno di carattere tributario che si svolgerà il 17 Gennaio 2013 a Roma, presso il Ripa Hotel, via Degli Orti di Trastevere 3, a partire dalle 10.30.

Il dibattito sarà l’occasione per il settore degli apparecchi di intrattenimento per avere un futuro di chiarezza dal punto di vista aziendale. Riportiamo nel seguito l’ordine del giorno dei lavori, con il parterre dei relatori e il programma completo.

Titolo:

Aspetti contabili e fiscali relativi alla gestione degli apparecchi da gioco lecito di cui all’art. 110 TULPS, comma 6 lett. A. Problematiche interpretative emerse nel corso delle verifiche dell’Agenzia Delle Entrate“.

Elenco dei relatori che hanno confermato la partecipazione ai lavori.

Dott. Mario Carmelo Piancaldini

Agenzia delle Entrate, Direzione Centrale Accertamento – Settore Analisi e Strategie

Dott. Davide Diamare

Agenzie delle Dogane e dei Monopoli – Direzione Generale Monopoli – Direzione per i giochi – Ufficio Apparecchi da Intrattenimento.

Dott. Paolo Petrangeli

Dottore Commercialista revisore contabile

Commissione Imposte dirette – Reddito di impresa – Operazioni Straordinarie dell’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili di Roma

Dott. Marco Minoccheri

Centro Studi AS.TRO – Commercialista revisore contabile

Massimiliano Orlandini

Comitato di Presidenza Assotrattenimento2007/AS.TRO Confindustria sit – Federazione S.G.I.

Carlo Geronimo Cardia

Avvocato in Roma

Modera: Alessio Crisantemi, Direttore GiocoNews.it

Programma del convegno

Gli accertamenti fiscali sui terzi incaricati della raccolta

  • La remunerazione dei gestori nei contratti con i concessionari: il momento di maturazione del corrispettivo tra competenza e cassa

  • La percentuale effettiva delle vincite pagate dagli apparecchi: le difficoltà esistenti nel fornire la prova all’Agenzia delle Entrate

  • La ripartizione del compenso tra gestore ed esercente: le deroghe al contratto e la documentazione a supporto

  • Gli eventi straordinari che riguardano gli apparecchi: furti, incendi, danneggiamenti e simili

  • La mancata lettura dei contatori degli apparecchi: quali regole per la quantificazione del corrispettivo maturato dai terzi incaricati della raccolta

I rapporti tra concessionari, terzi incaricati della raccolta e Agenzia delle Entrate

  • La trasmissione all’Agenzia delle Entrate e all’AAMS dei dati sui rapporti tra concessionari e i terzi incaricati della raccolta: il c.d. “spesometro” e gli altri obblighi di comunicazione

  • L’introduzione nella nuova concessione dell’obbligo in capo ai concessionari di predisposizione e consegna di un estratto conto ai terzi incaricati della raccolta

L’Imposta sul valore aggiunto

  • Il regime di esenzione da Iva nel settore del gioco lecito: un tentativo di inquadramento sistematico delle norme contenute nei punti 6), 7) e 9) dell’articolo 10 del DPR n. 633 del 1972 e nel comma 497 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2004, n. 311

  • I rapporti tra gestori ed esercenti: profili critici ai fini Iva

Considerazioni sugli aspetti applicativi delle recenti modifiche in materia di tracciabilità e antiriciclaggio introdotte nel settore dei giochi

  • I confini della tracciabilità applicata al mondo del gioco: la legge n. 136/2010 applicata in combinato disposto con il D.L. n. 16/2012 (e la relativa legge di conversione n. 44/2012)

Gli aspetti contabili, documentali e fiscali della nuova concessione

  • La rilevazione in bilancio dei componenti finanziari ed economici da parte dei terzi incaricati della raccolta: questioni aperte e possibili soluzioni

  • Il corrispettivo di 100 euro per il nulla osta delle AWP e la possibilità di rivalsa nei confronti del proprietario: aspetti contabili e fiscali.

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