top of page

💥#12 PILLOLA DI GIOCO

AWP: andamento di raccolta, gettito e fatturato



Si ricostruiscono, le varie fasi che le attività con AWP hanno attraversato dal 2006.


1 FASE (2006-2014) Nei primi anni l’andamento della raccolta era legato alla riconversione verso gli apparecchi leciti del gioco precedentemente indirizzato ai videopoker; nel periodo 2009-2012 sono state introdotte le AWP2, dotate di un sistema di controllo avanzato che contrastava efficacemente le alterazioni;

dal 2013 il settore appariva maturo e la raccolta si era stabilizzata.


2 FASE (2015-2019) Mentre nella prima fase l’andamento del gettito era correlato all’andamento della raccolta, a partire dal 2015 il gettito cresce in maniera rilevante indipendentemente dalla raccolta a causa del progressivo aumento delle aliquote del PREU e si nota una flessione del fatturato eroso dall’erario.


3 FASE (2020–2021) Un crollo di tutti i parametri, la causa principale è l’emergenza sanitaria, ma si sommano anche altri fattori negativi che hanno depresso i margini.


4 FASE (2022-2023) Post-Covid e ritorno alla normalità, si assiste ad un repentino aumento dei principali parametri, che sembrano assestarsi su importi al di sotto di quelli del 2019, con una leggera tendenza al calo anche nel 2023 rispetto al 2022.




VLT: andamento di raccolta, gettito e fatturato



Si ricostruiscono, le varie fasi che le attività con VLT hanno attraversato dal 2010.


1 FASE (2010-2015) Nel periodo 2010–2015 si assiste a una crescita della raccolta che superata la soglia dei 20 miliardi tenderà a stabilizzarsi. L’andamento del gettito è sostanzialmente legato a quello della raccolta.


2 FASE (2015–2019) Anche in questo periodo la raccolta tende a crescere, per poi stabilizzarsi tra i 23 e i 24 mld, il gettito ha invece una crescita decisa a causa del progressivo aumento delle aliquote del PREU, mentre si nota una flessione del fatturato eroso dall’erario.


3 FASE (2020–2021) Un crollo di tutti i parametri, la causa principale è l’emergenza sanitaria, ma si sommano anche altri fattori negativi che hanno depresso i margini.


4 FASE (2022-2023) Post-Covid e ritorno alla normalità, si assiste ad un repentino aumento dei principali parametri, che comunque rimangono di gran lunga al di sotto dei livelli del 2019. Nel 2023 la situazione pare stabilizzarsi.




AWP e VLT: andamento di raccolta, gettito e fatturato




Si ricostruiscono, le varie fasi che il gioco lecito con AWP e VLT ha attraversato dal 2010


1 FASE (2010 – 2014) Nel periodo 2010 – 2014 si assiste a una crescita della raccolta che superata la soglia del 47 miliardi tenderà a stabilizzarsi. L’andamento del gettito è sostanzialmente legato a quello della raccolta.


2 FASE (2015–2019) Anche in questo periodo la raccolta tende a crescere, per poi stabilizzarsi tra i 48 e i 49 mld, il gettito ha invece una crescita decisa a causa del progressivo aumento delle aliquote del PREU, mentre si nota una flessione del fatturato eroso dall’erario


3 FASE (2020–2021) Un crollo di tutti i parametri, la causa principale è l’emergenza sanitaria, ma si sommano anche altri fattori negativi che hanno depresso i margini.


4 FASE (2022) Post-Covid e ritorno alla normalità, si assiste ad un repentino aumento dei principali parametri, che nel biennio 2022 e 2023 sembrano stabilizzarsi a livelli decisamente inferiori a quelli del 2019; la raccolta del 2023 è complessivamente inferiore di oltre 1⁄4 (-27%) di quella pre-Covid




Post recenti

Mostra tutti

#11 PILLOLA DI GIOCO

Distribuzione territoriale esercizi e apparecchi AWP Esercizi con AWP (2015-2023) Nel periodo 2015/2023 si è avuto una riduzione di oltre...

#10 PILLOLA DI GIOCO

Andamento temporale esercizi con AWP e apparecchi AWP Nel periodo 2015/2023 si è avuto una riduzione di oltre il 38% degli esercizi in...

#9 PILLOLA DI GIOCO

LA NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO NEL GIOCO Il comparto del Gioco Lecito tramite AWP e VLT è soggetto alla normativa antiriciclaggio. Agenzia...

bottom of page