Skip to main content
Logo Confindustria
Know your limit. Play within it.

Un futuro in grande: il domani delle imprese di gestione in un convegno a Enada

12 Marzo 2018

Il settore del noleggio di apparecchi da intrattenimento sta vivendo una fase di concentrazione “forzata” dovuta principalmente al calo dei margini a seguito del progressivo aumento delle tasse, alla continua evoluzione normativa che ha costretto gli operatori del settore a forti investimenti, alla riduzione dei nulla osta imposta dal legislatore ed all’azione degli enti locali che non solo riduce l’orario dell’offerta di gioco, ma addirittura la limita in maniera sostanziale e la relega nelle periferie. Molte società di gestione, non solo quelle di medio piccole dimensioni, impattate dalla prima riduzione dei nulla osta e quelle concentrate nelle aree dove sono entrate in vigore le norme più restrittive, si trovano costrette a ridimensionarsi oppure a prepararsi alla vendita della propria azienda ai grandi operatori protagonisti del processo di concentrazione che mirano a rafforzare la propria posizione strategica nei territori di operatività e a “ricostituire” o incrementare il numero di nulla osta gestiti ante riduzione. In questo scenario, anche le società che sono riuscite a mantenere un adeguato livello di redditività e sono patrimonialmente sane, valutano scenari opposti tra loro come essere protagonista di un processo di crescita per acquisizioni oppure pensare alla vendita pura e semplice.

La tavola rotonda dal titolo: “Pensare in grande! Il futuro del gestore è l’aggregazione”, organizzata da Italtronic Gaming Consultant, società di consulenza specializzata nel settore, durante la prima giornata di Enada Primavera, mercoledì 14 marzo 2018, è incentrata sul tema dell’aggregazione e intende fornire, attraverso l’esperienza diretta di società costituitesi per aggregazione e poi costantemente cresciute, utili indicazioni per poter replicare questi casi di successo.
A intervenire, in particolare, sarà una società consolidata come Beteslot, che gestisce circa seimila apparecchi in nove filiali, e Rete Gioco Italia che gestisce 2.500 apparecchi su sette filiali. Tra i relatori anche gli stessi consulenti di Italtronic che hanno attivamente contribuito alla nascita ed allo sviluppo di diverse iniziative di aggregazione e che illustrerà i risultati concreti ottenuti nel corso degli ultimi anni in questa attività finalizzata alla creazione di valore per i soci.
I NOSTRI PARTNER

Logo snaitech
Logo Astro
Logo codere
Logo ASTRO